SN logo
<   Tutti i post del blog

5 consigli per creare dei buoni sondaggi

Per aiutarvi a creare i migliori sondaggi, eccovi alcuni consigli importanti da seguire:


1. I sondaggi devono essere brevi.

Questa è la regola numero uno. Nessuno ha un'ora intera da dedicarvi gratis. La gente è già abbastanza generosa se clicca sul link del vostro sondaggio e voi avete il dovere di rendere semplice la loro esperienza. Quindi si raccomanda di non andare oltre le 15 domande. Un altro motivo per mantenere il sondaggio breve è che sempre più persone rispondono ai sondaggi usando il telefonino, e si sa che in questo caso un questionario troppo lungo sarebbe un incubo.


2. Includete anche delle immagini nelle domande.

Cosa contribuisce a creare ottimi contenuti su blog e siti di notizie? Le immagini! Certo, voi, come sondaggisti, sarete giustamente interessati solo a raccogliere i dati che vi interessano. Ma per chi è dall'altro lato dello schermo, c'è anche il desiderio di un po' di intrattenimento e di interesse. Con lo strumento crea-sondaggi SurveyNuts è molto facile inserire immagini. Ancora meglio se la domanda riguarda la foto stessa. Per esempio, uno dei nostri clienti ha usato SurveyNuts per sottoporre sondaggi alla nostra comunità su delle T-shirt che aveva realizzato. Una cosa del genere è anche divertente per chi risponde al sondaggio.


3. Siate divertenti.

"Come, aspetta? Io sono il vicepresidente del reparto marketing, questa è roba seria!" Ripeto, la prima ragione per cui qualcuno risponderà ai vostri sondaggi è che gli interessa. Le classiche domande senza anima sono molto, molto noiose. Le griglie sono orribili e fanno lavorare troppo il cervello e finiscono per far dare risposte a caso. Invece dovete interagire con i destinatari del sondaggio come si trattasse di vostri fan da intrattenere con un quiz. I vostri contenuti devono essere originali e scritti come se ci fossero dei veri esseri umani dietro, che hanno bisogno della loro opinione per realizzare prodotti migliori o offrire fantastici servizi. Se potete, fornite anche un po' del contesto nell'introduzione del sondaggio (o analisi de mercato). Spiegate per quali motivi avete bisogno della loro opinione e cosa vi aiuteranno a realizzare per la vostra compagnia, o per la tesi di laurea a cui state lavorando.


4. Personalizzate il design del sondaggio 

Se la pagina di destinazione della vostra pagina ha un aspetto originale e brillante, questo vi darà già un vantaggio in termini di numero di sondaggi completati. Includete il vostro logo. Usate dei font accattivanti. E' per questo che stiamo lavorando per creare temi sempre nuovi per SurveyNuts. Così come Tumblr vi aiuta a personalizzare il design dei vostri blog, vogliamo che SurveyNuts faccia lo stesso per i vostri sondaggi.


5. Pubblicate i risultati del sondaggio

Sull'app SurveyNuts risulta piuttosto evidente che la gratificazione immediata di vedere le statistiche subito dopo aver votato è una delle principali motivazioni per votare. E' questo che rende il processo interessante e irresistibile. Per questo motivo l'impostazione di default nella creazione di sondaggi con SurveyNuts è di permettere ai rispondenti di vedere i risultati subito dopo aver inserito le proprie risposte. Rifletteteci bene: è proprio necessario tenere nascosti i risultati, oppure anche i clienti meritano di vederli? Dopo tutto, grazie ai social media c'è comunque sempre più informazione disponibile. La libertà di opinione è una bellissima cosa: liberatela!


Come sempre, non esitate a contattarci se avete domande o suggerimenti.






Italiano
arrow